MARIA REGINA DEGLI APOSTOLI
da un'omelia di Mons.Recagno
Vi siete mai chiesto come mai alla Madonna diamo il titolo di Regina degli Apostoli? Col titolo di Regina intendiamo dire che è superiore a tutti gli altri, che primeggia. E allora come si fa a dire che la Madonna è superiore a tutti gli Apostoli?
Bisogna sapere prima di tutto quali sono le caratteristiche dell’apostolo, dopo di che potremo giudicare fino a che punto la Madonna è al primo posto tra gli Apostoli.
Consideriamo la vocazione e la missione degli Apostoli.
Gesù aveva tanti discepoli, ma poi, dopo una notte di preghiera ne ha scelto dodici e prima li ha tenuti vicino a sé per formarli, poi li ha mandati agli altri (apostolo significa appunto “inviato”).
Allora è chiaro che uno sarà tanto più apostolo quanto più starà unito a Cristo e quanto più raggiungerà gli altri nel campo della salvezza.
Gesù è stato il primo Apostolo, l’Apostolo del Padre. Perché? Veramente ha dedicato soltanto tre anni all’apostolato e in un angolino della terra e gli è andata piuttosto male perché alla fine anche i suoi discepoli l’hanno abbandonato… Eppure anche se apparentemente ha fallito, possiamo con tutta verità dire che è l’Apostolo del Padre perché non occorre dimostrare che in Lui l’unione con Dio e l’andare verso le anime per salvarle, si sono realizzate alla perfezione.
E nella Madonna? Ci sono i due elementi che caratterizzano un apostolo?
La Madonna è unita a Cristo nel modo più stretto perché è Sua Madre e un vincolo più forte della maternità non è concepibile.
Però insieme al vincolo fisico la Madonna ha con Gesù un vincolo spirituale perfetto. Il Vangelo infatti sottolinea che la Madonna ascoltava le parole di Gesù e le meditava. Cioè la Madonna ha vissuto profondamente i misteri di Suo Figlio, ha condiviso la sua sorte in tutto.
La Madonna è andata verso gli altri perché ha cooperato al sacrificio della croce che è la fonte della salvezza. In che modo? Donando il Salvatore. Inoltre la Madonna è Madre di tutti gli uomini, è Mediatrice di tutte le grazie: la salvezza viene da Dio, ma attraverso le mani di Maria.
Allora è chiaro che Maria è Regina degli Apostoli perché unita a Cristo in un modo eccezionalmente sublime e perché corredentrice e mediatrice di tutte le grazie.
La Piccola Opera invoca e onora la Madonna in special modo con questo titolo
perché, oltre ad essere Regina degli Apostoli nel senso che abbiamo considerato,
è stata a fianco degli Apostoli come una Mamma delicata e amorosissima in quanto
Gesù glieli aveva affidati.
A Lei perciò la Piccola Opera chiede la grazia di essere accanto ai Sacerdoti del Suo Gesù, come lo è stata Lei, con delicatezza, umiltà, spirito di sacrificio e generosa dedizione, certa in tal modo di vivere la forma più efficace di apostolato, perché aiutando i Sacerdoti, può arrivare indirettamente alle anime che verranno salvate dal loro ministero.